Potare i pomodori

Ci sono diramazioni doppie...

Ci sono diramazioni doppie...

Ho un anno di esperienza, e ormai qualcosa l’ho imparato: ad esempio ho appreso che non si deve avere pietà con i pomodori.

Una pianta foltissima, ricca di foglie e (troppe) diramazioni

Una pianta foltissima, ricca di foglie e (troppe) diramazioni

Mi spiego: quando la pianta raggiunge un certo grado di benessere nel suo terreno, inizia a buttar fuori foglie e rami; alcune di queste diramazioni sono, come si vede nella prima foto, multiple: ci sono rametti al di sopra dei quali spuntano anche altre foglioline. Hanno anche un nome specifico e tecnico: si chiamano “gemme ascellari” (e in effetti, puzza a parte, ricordano un po’ delle ascelline…) oppure (e rende bene l’idea) “succhioni”.

A sinistra in alto e in basso a destra i rami da tagliare

A sinistra in alto e in basso a destra i rami da tagliare

Ecco: queste diramazioni vanno eliminate senza scrupoli di coscienza, anche se vi sembra di commettere un crimine (parlo ovviamente agli inesperti come me), perchè sono generalmente improduttive e sottraggono risorse alla pianta, e dunque ai pomodori stessi.

Ecco fatto: nessun dolore (io almeno non ho sentito niente...)

Ecco fatto: nessun dolore (io almeno non ho sentito niente...)

Perciò niente paura e niente esitazioni: un bel colpo di forbice e nessun rimorso; la pianta non ne patisce, anzi starà meglio.

E’ anche opportuno tagliare le cime delle piante se superano il metro e mezzo, e anche comunque se le troppe foglie impediscano al sole di baciare i pomodori e di farli maturare.

Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.

2 risposte a Potare i pomodori

  1. Antonino valastro ha detto:

    grazie del consiglio compare anche se dopo la potatura sembrano piccole e brutte le piante

  2. Za ha detto:

    grazie del consiglio… io sono neofita ma tu sei stato chiarissimo!

Rispondi

