Maturazione e maturità

Questo post non parla dell’orto, ma è comunque pertinente. Perchè parla di maturità, ovvero di un momento simbolico di crescita e maturazione, e come scrivo dei miei pomodori mi piace scrivere di Martina, la mia figlia più grande, che cresce e matura.

Stamattina si celebra la prima prova dell’Esame di Stato, il tema. Martina mi è parsa piuttosto serena, e l’ho ammirata per questo. Lei spera che “esca” (dal sepolcro?) Leopardi, per ora su internet si parla di futurismo, di Svevo, di Catullo… Vedremo.

Uscendo di casa le ho scritto un SMS:

Cara Martina,

questa è forse la prima grande prova del mondo adulto e tu la stai affrontando bene, perché ti sei allenata.

E sei anche ben preparata. Fidati di te stessa, non aver paura.

Sei brava, ti voglio bene.

Papi

Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.

Rispondi

