Pidocchi negli zucchini

Ci mancavano solo i pidocchi! Ma allora è vero che la vita del contadino è esposta a mille rischi!
I bastardi pidocchi hanno aggredito gli zucchino. Di per sè non sarebbe questa gran tragedia, perchè basta lavare gli zucchini una volta raccolti e i pidocchiacci se ne vanno (Attenzione: è buona norma lavare le verdure prima dell’uso anche in assenza di pidocchi… non si sa mai); il problema sta nei fiori che , essendo sottili e delicati e non lisci e compatti come gli zucchini, non sopportano il robusto sfregamento di un lavaggio anti – pidocchi.

Zucchini infestati dai pidocchi - 5 lug 2009

Zucchini infestati dai pidocchi - 5 lug 2009

I pidocchi sono le macchioline scure che si notano soprattutto sul fiore, all’esterno e alle estemità dei petali. carla l’amica contadina mi ha promesso che si informerà sulle azioni piùopportune da intraprendere. Sto pensando a delle ronde ortolane, disarmate ma munite di spray urticanti e insetticidi. Il relativo decreto è in corso di approvazione.

Quindi sono inutilizzabili a scopo alimentare, e in questo fine settimana mammina è stata esentata dalla consueta friggitura in pastella.

A dire il vero si era già esentata da sola, perchè siamo un po’ ai ferri corti. Per dissidi profondi, tra le altre cose, sulla gastione dell’orto.

Ma noi “Tirem innanz!“: i fatti mi danno ragione. Ho poca esperienza, ma mi applico e ricorro alla tecnologia, e i risultati si vedono.

Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.

2 Responses to Pidocchi negli zucchini

  1. valentina ha detto:

    io ho un’aiula dove coltivo un pò di cicoria e di insalatine miste, adesso sono piene di pidocchi , le lavo con il bicarbonato e riesco ad eliminarli ma mi piacerebbe risolvere la cosa sul terreno prima di mettere le insalate invernali, chi mi aiuta?

  2. paolomoretto ha detto:

    Valentina,
    Carla ha usato un prodotto che si chiama Decis, non sul terreno ma sulle foglie. Le foglie già toccate rimangono nerastre, ma quelle che crescono dopo sono sane.
    Paolo

Rispondi

