1 agosto 2009: I pomodori

1 agosto 2009: I pomodori
…ovvero i re del mio orto.
Dei pomodori neri e dei ciliegini ho parlato altrove; i cuori di bue sono rigogliosi e crescono bene, sono grossi e polposi anche se meno saporiti di quanto mi sarei aspettato. Eccone qualche esempio. Ma come tutti gli altri pomodori della zona – così mi dicono i più informati – hanno le foglie che tendono a seccare. C’è chi ne attribuisce la causa al gran caldo, chi a qualche misterioso parassita. Il rimedio corrente è una buona zaffata di verderame, con l’aggiunta di una punta di zolfo. A quanto pare nell’orto il verderame è un po’ come l’aspirina per i cristiani.
Invece i datterini vanno sempre alla grande. Fin troppo. Producono una vegetazione molto ricca e folta, che tende a estendersi. Il prossimo anno li pianterò ben più distanti degli attuali 40 cm.
Gli altri pomodori, quelli tondi che crescono in terra, sono davvero notevoli. Non sono molto saporiti nè molto colorati, hanno la buccia spessa ma non hanno bisogno di manutenzione (canne o potature), non patiscono quasi nulla e si conservano per settimane una volta staccati dalla pianta. Umili ma affidabili.
E Giorgia mi aiuta a raccoglierli.

… ovvero i re del mio orto.

Dei pomodori neri e dei ciliegini ho parlato altrove; i cuori di bue sono rigogliosi e crescono bene, sono grossi e polposi anche se meno saporiti di quanto mi sarei aspettato.

Niente male i miei pomodori

Niente male i miei pomodori

Eccone qualche esempio.

Pomodori con le foglie secche

Pomodori con le foglie secche

Ma come tutti gli altri pomodori della zona – così mi dicono i più informati – hanno le foglie che tendono a seccare. C’è chi ne attribuisce la causa al gran caldo, chi a qualche misterioso parassita. Il rimedio corrente è una buona zaffata di verderame, con l’aggiunta di una punta di zolfo. A quanto pare nell’orto il verderame è un po’ come l’aspirina per i cristiani.

Gli splendidi pomodori datterini

Gli splendidi pomodori datterini

Invece i datterini vanno sempre alla grande. Fin troppo. Producono una vegetazione molto ricca e folta, che tende a estendersi. Il prossimo anno li pianterò ben più distanti degli attuali 40 cm.

Gli altri pomodori, quelli tondi che crescono in terra, sono davvero notevoli.

Pomodori 1

Pomodori 1

Non sono molto saporiti nè molto colorati, hanno la buccia spessa ma non hanno bisogno di manutenzione (canne o potature), non patiscono quasi nulla e si conservano per settimane una volta staccati dalla pianta. Umili ma affidabili.

Giorgia raccoglie i pomodori

Giorgia raccoglie i pomodori

E Giorgia mi aiuta a raccoglierli.

Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.

One Response to 1 agosto 2009: I pomodori

  1. Michelle ha detto:

    Che bei pomodori! Bravi! Anche noi abbiamo tantissimi quest’anno a ROma 🙂

Rispondi

