13 settembre 2009: La situazione

Francamente l’orto in questo momento non è all’apice dello splendore. Si raccoglie poco: i pomodori soffrono, le insalate crescono pochissimo… comunque vi sono dei segni di ripresa: come dice qualcuno “sembra di poter pensare di iniziare a vedere uno spiraglio di luce in fondo al tunnel”: insomma: la crisi non è passata ma forse non peggiorerà. Mah… non scoraggiamoci. Sono o non sono il miglior ortolano degli ultimi 150 anni?

In ordine sparso, facciamo un riepilogo della situazione.

I finocchi crescono

I finocchi crescono

Piccoli finocchi crescono…

I sedani forse fuori dalla crisi

I sedani forse fuori dalla crisi

… I sedani forse sono usciti dalla crisi esistenziale in cui versavano da quando li ho piantati. Per quanto ricordo dovrebbero crescere alti snelli e bianchi, mentre questi sono cespugliosi e molto verdi; però può darsi che evolvano. Ad ogni modo mi sembra che stiano un po’ meglio che nelle ultime settimane.

Peperoncini tondi

Peperoncini tondi

I peperoncini tondi hanno subito delle perdite del 50% circa, in termini di piante essiccate. Ma quelle che rimangono sono ora pronte per il raccolto. Magro ma bello.

Incuranti costine

Incuranti costine

Le costine continuano a crescere dopo ogni taglio, serene e incuranti di tutto. La crisi gli fa un baffo.

I magri cavolfiori

I magri cavolfiori

Anche i cavolfiori mi danno da pensare, un po’ come i sedani. Credo che dovrebbero essere bassi tozzi e – come dice il nome stesso – muniti di fiore. Invece sono un po’ gracili e snelli. Diamo fiducia anche a loro.

I malaticci cavoli cinesi

I malaticci cavoli cinesi

Invece i cavoli cinesi se la passano proprio male. Sono sempre più butterati e abbacchiati. Secondo mammina dovrei contravvenire ai miei rigidi principi – che poi così rigidi non sono – in tema di uso dei prodotti chimici, e somministrare loro una dose di Decis. Se continuano a patire così lo farò.

Ad ogni modo, se dovessi decidere ora che cosa piantare e seminare il prossimo anno credo che li escluderei. Sono un razzista? Si tratta di respingimento?

Zucchini

Zucchini

Gli zucchini si sono ben ambientati, e per ora crescono. Mario dubita che arriveranno a produrre qualcosa, ancheperchè la temperatura si è abbassata, sia di giorno che di notte. Staremo a vedere, è un altro esperimento che serve a fare esperienza per il prossimo anno.

I porri giganti

I porri giganti

Anche i porri sembrano essersi ambientati; non ne ero molto convinto, quando li ho trapiantati le piantine mi sembravano un po’ malferme di salute.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...