Grazie papà

Quando un genitore non c’è più ti lascia tante cose.

Tristezza, vuoto. Ricordi, sorrisi, gesti, parole; silenzi. E atti, e oggetti. Oggetti e luoghi che te lo rendono presente, vivo, sorridente, lì vicino, a guardare come te la cavi, a scuotere un po’ la testa, e immagini che dica tra sè e sè “Ma guarda un po’…”

A Casta, papà

A Casta, papà

Papà mi ha lasciato il suo orto. Orto che ho sempre snobbato, ma che ora è mio. E’ uno dei miei piccoli modi per sentire papà vicino, per farmi guardare bonariamente e farmi approvare, anche se faccio le cose a modo mio.

Qui voglio tenere un diario del mio orto, che si trova a Castagnole Lanze, in provincia di Asti, in collina, fuori dal paese, in un posto che si chiama “I Piani”, e che per me è Casta: l’infanzia, l’adolescenza e ora l’età adulta.

2 Responses to Grazie papà

  1. Renato ha detto:

    Era questo l’articolo che cercavo di più. Mi fa piacere guardare Luigi e ricordare tanti momenti belli trascrosi insieme in semplicità.
    Guardare Tuo papà è un pò come guardare il mio ed è un pò condividere con loro i nostri affanni di oggi. Chissà forse , anzi sicuramente, anche per loro il tempo è stato affanno, fatica, talvolta svago e serenità.
    Caro Paolo, un pò di orto ti farà bene…è quella sana fatica che ti permette di cuocere lentamente, pensare, riflettere, ricordare, riprendere fiato….dunque affonda la vanga

  2. pietro ha detto:

    caro paolo oggi per la prima volta ho letto il tuo diario anche se mi pare tu l’abbia scritto un anno fa. l’ho letto tutto d’un fiato e ti assicuro che è emerso tutto l’amore e la passione che tua hai per il tuo orto e in definitiva per il tuo papà che te lo ha lasciato. é lo stesso amore che provo io per il mio orto, il mio piccolo spazio di serenità e tranquillità (anche se a volte che fatica!!). Ti prego paolo non fermarti continua a scrivere .
    ciao. pietro

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...